Magento: Come mai le email non vengono inviate?

How-To

Introduzione

Magento utilizza un sistema non controllato per la gestione dell'emails utilizzando il mail server locale senza autenticazione.
Questa gestione non corretta nell'invio dell'email non facilita i vari mail servers nel riconoscimento del messaggio che molte volte viene considerato Spam.

Un approccio Sicuro

A tal fine la Shine Software offre una soluzione dedicata per l'invio delle emails utilizzando un sistema di autenticazione che fornisce una migliore integrazione fra ed il proprio profilo hosting garantendo l'invio e la ricezione del messaggio da parte del destinatario che possiede una regolare casella di posta elettronica.

Magento & ASchroder SMTP Extension

All'installazione di Magento vi consigliamo di installare uno dei tanti moduli presenti sul sito di Magento Connect per la gestione dell'invio dei messaggi utilizzando un autenticazione SMTP.

I Parametri

I parametri da inserire sono i seguenti:

SMTP

HOST: mail.vostrodominio.ext
Nome utente: vostraemail@vostrodominio.ext
Password: vostra password
Porta: 25

Inserendo i suddetti parametri nel modulo che avete precedentemente installato Magento si connetterà al server di posta elettronica, si autenticherà ed invierà l'email ogni volta che il software Magento deve inviare un messaggio.

Video Tutorial

Seguire un video tutorial è sempre meglio.



Problemi Noti

Le cause di mancato invio delle email non è legato solamente ad un problema di connessione con il servizio Mail Servers ma anche alla seguente lista di problemi:
- Credenziali email errate
- Indirizzo Host non corretto
- Dominio usato nel campo Host non ancora registrato o trasferito
- Estensioni di Magento in Conflitto con l'invio delle emails
- Template email non corrette (Struttura, Codifica, Permessi)
- Permessi File e Cartelle del negozio
- Cache non aggiornata
- Indirizzo email non presente non presente

Assistenza

Se dopo aver controllato che la causa del mancato invio delle email non è fra le cause precedentemente elencate potete sottoscrivere un'ora di un nostro programmatore Certificato Zend Magento dal seguente link: Programmatore Magento

posted 08/03/2011 | This article has been read 11936 times

back to the list