Modulo Setefi Moneta On Line Magento

Modulo Magento

È un servizio di pagamento di Banca Intesa San Paolo S.p.A. sviluppato da SETEFI S.p.A. e valido esclusivamente per acquisti su Internet. E' costituito da un identificativo utente e da una password modificabile. Permette di ottenere tramite il sito www.monetaonline.it di SETEFI S.p.A. carte virtuali dei circuiti VISA e MASTERCARD spendibili presso i negozi on-line convenzionati con VISA, MASTERCARD o MONETA.

Progetto Setefi

Il principale obiettivo di questo progetto è fornire ai negozi virtuali presenti su Internet la possibilità di accettare pagamenti effettuati con carte di credito, lasciando a Setefi la fase di gestione e acquisizione del codice di carta di credito del cliente finale nonché del processo autorizzativo; in tal modo al commerciante Internet è garantita la gestione ottimale dei pagamenti con carte appartenenti ai circuiti più diffusi presenti in Italia.

Banche aderenti a SETEFI

  1. Intesa Sanpaolo Rete Banca Intesa (reti Banca Commerciale Italiana, Cariplo, Banco Ambrosiano Veneto)
  2. Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza
  3. Banca Popolare FriulAdria
  4. Banca di Trento e Bolzano
  5. Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
  6. Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo
  7. Cassa di Risparmio di Foligno
  8. Cassa di Risparmio di Spoleto
  9. Cassa di Risparmio di Città di Castello

Il modulo Setefi per Magento è un modulo di pagamento che sfrutta un Pos Virtuale e permette a tutti gli esercenti che possiedono un negozio on line con Magento di poter eseguire le transazioni di pagamento. Il modulo funziona utlizzando un installazione base del prodotto Magento. Il modulo offre una sezione amministrativa ed una pubblica. La sezione amministrativa offre la possibilità di impostare i parametri di connessione al servizio Setefi. La parte pubblica si occupa di recuperare i dati del carrello ed inviarli al software di Setefi che leggerà i dettagli della transazione e attenderà il pagamento via carta di credito.

Installazione del modulo

Dopo aver installato Magento ed acquistato il modulo di pagamento potrete scaricare il file compresso contenente il modulo. Decomprimete il file nel vostro computer ed inviate la cartella app nella cartella di root del vostro sito internet via FTP. Entrate nell'area amministrativa di Magento (se eravate già dentro l'area amministrativa scollegatevi e ricollegatevi).

- Svuotate la Cache di Magento

- Accedete a: Sistema -> Configurazione -> Metodi di Pagamento, troverete il nuovo modulo installato.

Configurare il modulo Moneta on Line per Magento

Inserire i seguenti parametri:

Vi invitiamo a prestare attenzione a non effettuare richieste con id o password errati, altrimenti questo bloccherebbe il vostro terminale.

Video Installazione

Video dell'installazione del modulo di pagamento

Contabilizzazione delle Transazioni

Il commerciante può in funzione delle proprie esigenze, avvalersi di uno dei due differenti metodi di contabilizzazione delle transazioni autorizzate. I due metodi utilizzano le funzioni di contabilizzazione presenti sul sito www.monetaonline.it e sono:

Il primo metodo, implicito, prevede la contabilizzazione automatica a fine giornata di tutte le richieste autorizzate nella stessa giornata e non cancellate dal commerciante tramite l’apposita funzione presente sul sito www.monetaonline.it.

Il secondo metodo, esplicito, richiede che il commerciante effettui personalmente la contabilizzazione delle operazioni autorizzate tramite l’apposita funzione presente sul sito www.monetaonline.it. Il commerciante può confermare operazioni autorizzate anche nelle precedenti giornate, purché non anteriori a 20 giorni di calendario.

Testare il Modulo

Impostazioni del modulo nella sezione amministrativa:

 ID: 99999999
 Password: 99999999
 URL Store: http://www.miosito.ext/

- con importo 9999 la transazione viene negata

- con qualsiasi altro importo la transazione viene autorizzata

Per le prove potete utilizzare una carta di credito valida: Visa, MasterCard.

TIPO CARTA DI CREDITO SCADENZA CVV SECURE CODE
VISA 4349940199997007 02/2018 829 valid
 VISA  4943319601108844 01/2017 206 -
MASTERCARD 5533890199999870 02/2018 670 valid

 

Status delle Transazioni

Durante le fasi di acquisto di un prodotto in Magento, quest'ultimo imposta uno status dell'ordine in base alle risposte inviate da parte del server della banca. Qualche volta i clienti chiudono il browser durante la fase di pagamento costringendo Magento ad impostare uno status in attesa. Per risolvere tale problematica è stato inserito un task di controllo che richiede alla banca la conferma della transazione eseguita.

  • In Attesa > In Elaborazione > Completo
  • In Attesa > Cancellato (cron task)

Nel caso nr. 1 il modulo di pagamento conferma l'esecuzione dell'ordine poichè la conferma della banca avviene correttamente ed il Cronjob conferma la transazione generando un codice PaymentID che verrà indicato anche nelle note dell'ordine. Nel caso nr. 2 il modulo rimane in attesa dopo un numero di minuti che può essere specificato dall'amministratore del negozio di una risposta da parte della banca. Se la banca non conferma la transazione, l'ordine verrà cancellato.

Cron Tasks del modulo

Il modulo imposta un cronjob in Magento che viene avviato ogni 5 minuti (valore di default) controllando attraverso una richiesta al server della banca se la transazione di un determinato ordine è stata conclusa correttamente. Qualora non fosse possibile accedere al server o qualora il server risponda con un esito negativo, l'ordine verrà cancellato. Le seguenti immagini sono recuperate dal modulo aggiuntivo per magento "Scheduler".

Attenzione:

- non si può testare un modulo se si è in fase di produzione. La fase di produzione viene impostata dalla banca con un nuovo profilo esercente.
- non si può testare il modulo se la banca non riesce a connettersi al dominio in cui è installato il modulo. Il dominio deve essere accessibile pubblicamente.

Tutto viene Registrato

Ogni singola operazione del modulo Banca Sella viene registrata nei file di log di conseguenza qualsiasi anomalia di malfunzionamento e facilmente risolvibile leggendo tutte le operazioni compiute dal programma attraverso i file di log di magento. Per attivare i file di log di magento bisogna accedere all'area amministrativa di magento e far click nel menù in alto:

Assistenza Tecnica

La Shine Software offre una consulenza tecnica a pagamento a tutti coloro che trovano difficoltà nell'installazione e nella configurazione.

Aggiornamenti del modulo

Inserite una recensione del modulo nella sceda del prodotto. All'aggiornamento riceverete il 20% di sconto sul nuovo modulo. La recensione deve essere inserita entro la data di scadenza della garanzia (1 anno data fattura) e riportare il link del vostro negozio per essere valida.

Ulteriori Informazioni

La richiesta di assistenza tecnica per qualsiasi errore riscontrato durante la fase di installazione, configurazione, uso del modulo avrà un costo di un'ora di Assistenza Tecnica Magento per il controllo, la correzione e la riconfigurazione del modulo. Per qualsiasi richiesta di assistenza usare il gestore delle segnalazioni.

Licenza

Ogni modulo acquistato è legato ad un solo dominio. Nei negozi multidominio dovete richiedere una multilicenza al nostro staff costo 50 euro + IVA per ogni singolo nuovo dominio. Non è possibile installare lo stesso modulo in più negozi con domini differenti a meno che si possiede la suddetta licenza multidominio. A tal fine si accetta tale condizione al momento dell'acquisto del modulo. Per richieste superiori a 5 licenze il costo delle ulteriori licenze scenderà a 25 euro + IVA. Se il dominio indicato risulta essere errato, cancellato, o modificato dopo l'invio del modulo via email, bisogna richiedere l'estensione della licenza per un nuovo dominio.

Licenza Sviluppatori

Nel caso in cui il negozio magento si trovi temporaneamente presso un dominio di test/sviluppo è possibile richiedere la licenza per sviluppatori gratuitamente all'atto dell'acquisto del modulo per il dominio ufficiale. Bisogna indicare i due distinti domini nella scheda dell'ordine indicando qual'è il dominio di riferimento per il negozio di produzione ed il dominio di test/sviluppo. Verranno inviati due moduli attivati rispettivamente per i due domini indicati. Il modulo per il dominio di test sarà un trial 30gg.

Dichiarazione di limitazione della responsabilità

Il modulo fornito viene fornito "così com'è" e qualsiasi garanzia (esplicita o implicita), qualsiasi condizione o altro termine di qualsiasi tipo, tra cui, senza restrizioni, qualsiasi garanzia di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, non-violazione o titolo, sono escluse in questa sede. In nessun caso la Shine Software o i suoi fornitori saranno responsabili di eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali or consequenziali fra cui, senza restrizioni, la perdita di profitti o introiti, il costo di merci sostitutive, la perdita o la corruzione dei dati derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare questo sito web o qualsiasi sito ad esso collegato, i danni risultanti dall'utilizzo o dall'affidamento su informazioni o materiali pubblicati su questo sito Web, siano essi basati su garanzia, contratto, torto o qualsiasi altra metodologia legale.

 

posted 06/06/2011 | This article has been read 8027 times

back to the list